"L'appartamento" è una commedia di Billy Wilder che vinse cinque premi Oscar: eccone la trama
"L'appartamento" è un film diretto nel 1960 dal regista Billy Wilder, il cui titolo originale è "The Apartment". Gli interpreti principali sono Jack Lemmon e Shirley McLaine; il film ha vinto cinque premi Oscar e l'edizione di quell'anno del festival del Cinema di Venezia. Viene considerato uno dei migliori cento film americani di tutti i tempi.
Il protagonista dell'azione si chiama C.C. Baxter, che però tutti chiamano "Cicciobello" ("Buddy Boy" in inglese). Questi lavora in una grande compagnia di assicurazioni, è single e vive in un piccolo appartamento. Baxter riesce a farsi ben volere da tutti i suoi colleghi affittando il suo appartamentino per le loro scappatelle extra coniugali.
Un giorno l'uomo perde la testa per Fran. Lei lavoro nel suo stesso stabile e fa la lift girl, ovvero comanda gli ascensori. Allo stesso tempo, però, Fran è l'amante di Jeff, che è il capo del personale dell'ufficio di Baxter. E dunque anche Fran e Jeff usano l'appartamento di Baxter.
Un giorno però la ragazza cerca di suicidarsi proprio mentre si trova in quell'appartamento, perchè ha scoperto che Jeff non ha alcuna intenzione di divorziare. Baxter riesce a salvarla, mentre Jeff viene cacciato di casa perchè sua moglie scopre tutto. Così affitta di nuovo la casa di Baxter per trascorrervi il capodanno con Fran: ma stavolta lui non sarà più connivente.