Trama breve Mortdecai

"Mortdecai" è il titolo di un film in prossima uscita negli USA e in Italia, con protagonista Johnny Depp

"Mortdecai" è il titolo di un film diretto dal regista David Koepp, che uscirà tra gennaio e febbraio 2015 negli USA e in Italia. La sceneggiatura si basa su una serie di romanzi che nel Regno Unito ha avuto un grandissimo successo, e che presto dovrebbe essere tradotta anche nella nostra lingua. Lo scrittore si chiama Kyril Bonfiglioli, che tra gli anni settanta e ottanta ha scritto quattro libri incentrati su un medesimo personaggio, Charlie Mortdecai.

Nel film, Mortdecai viene interpretato da Johnny Depp. Al suo fianco recitano altri grandi nomi di Hollywood, come Ewan McGregor, Gwyneth Paltrow, Jeff Goldblum e Michael Byrne.

La trama racconta delle avventure di Mortdecai, il quale è un mercante d'arte che però traffica soprattutto con opere di contrabbando. Si tratta di un uomo libertino e spregiudicato, che ama il brandy e l'avventura. Un giorno si rende protagonista di un furto molto pericoloso: infatti porta via dal museo del Prado di Madrid un celebre quadro di Goya.

Dopo aver consegnato il dipinto al committente che lo ha incaricato del furto, Mortdecai però scopre che forse in questa tela è celato un segreto, ovvero il codice di accesso al conto segreto in cui i Nazisti avrebbero depositato il loro oro. Farà di tutto, quindi, per impossessarsene nuovamente.