"NCIS 12" è la dodicesima stagione di un telefilm poliziesco di grande successo negli USA e in Italia
L'acronimo "NCIS" sta per Naval Criminal Investigative Service, ed è un dipartimento della Marina Militare degli Stati Uniti che si occupa di investigare su casi interni al corpo militare stesso. Il telefilm omonimo è stato mandato in onda per la prima volta nel 2003, nato come spin-off di un'altra serie di successo, ovvero "JAG -Avvocati in divisa".
La popolarità delle vicende dei personaggi della serie ha fatto sì che essa venisse riconfermata per più di una stagione, ed oggi si è giunti alla dodicesima. In Italia, la dodicesima stagione verrà trasmessa a partire dal mese di marzo 2015, come di consueto, su Rai Due.
Nelle nuove puntate, all'interno delle quali è stato riconfermato il cast delle stagioni precedenti, Gibbs (Mark Harmon) e McGee (Sean Murray) dovranno spostarsi in Russia, allo scopo di tenere sotto controllo una situazione molto critica. In queste vicende, incontreranno un nuovo personaggio che occuperà molte delle puntate della dodicesima stagione, ovvero un mercenario (Alex Veadov) molto pericoloso.
DiNozzo (Michael Weatherly) avrà come nuova partner un’attraente agente dell’FBI (Stephanie Jacobsen). Inoltre, verranno raccontati episodi del passato di Ducky (David McCallum). Nelle prime puntate ritornerà anche Diane Neal, nel ruolo dell’agente Borin.