Trama breve Paura d'amare

"Paura d'amare" è un film del 1991: ecco di cosa parla

"Paura d'amare" si intitola, in lingua originale, "Frankie e Johnny", dal nome dei due protagonisti. Il film è stato diretto nel 1991 da Garry Marshall, e gli attori del cast sono Al Pacino e Michelle Pfeiffer.

Johnny fa il cuoco in una tavola calda: è un ex galeotto che è appena uscito di prigione, che quindi non conosce nessuno ed è molto diffidente nei confronti di tutti. Frankie lavora nella stessa tavola calda, come cameriera. Si tratta di una donna disillusa, che non si aspetta più niente dalla vita.

Lui inizia a provare interesse nei confronti di lei; ma quest'ultima non vuole lasciarsi andare, e lo tiene a distanza. Allora Johnny prova a corteggiarla in ogni maniera, e alla fine lei capitola. Passano una notte insieme in cui si trovano molto bene. Ma il giorno dopo Frankie si è chiusa ancora di più in se stessa.

Al contrario, Johnny ormai sta facendo progetti insieme per il futuro: ma la loro storia non avrà seguito.

Il soggetto del film è stato scritto da Terrence McNally, ed è tratto da un suo romanzo, "Frankie and Johnny in the Clair de Lune". Le note finali del film, su cui i due protagonisti si riconciliano, infatti, è il "Chiaro di luna" di Debussy.