"Lilyhammer" è una serie che in Italia sta andando in onda su Sky Atlantic dal dicembre 2014
"Lilyhammer" è un telefilm nato dalla coproduzione tra l'America e la Norvegia, che vede come star principale il noto musicista Steve Van Zandt, il quale non solo è l'attore di punta del cast, ma ha anche partecipato per la sceneggiatura e la produzione.
La prima serie del telefilm è andata in onda sulla rete norvegese Nrk1 e in America su Netflix; da dicembre in Italia viene trasmessa sulla rete satellitare Sky Atlantic. Si compone di otto episodi e, visto il successo che ha riscosso, sono già state annuncaite altre due serie. Della terza, guest star dovrebbe essere Bruce Springsteen.
"Lilyhammer" racconta la storia di Frank Tagliano, un gangster di New York che ha deciso di collaborare con la Polizia. Per questo, è entrato a far parte del programma di protezione dei testimoni e, per far perdere completamente le sue tracce, è stato trasferito in Norvegia, nella cittadina di Lillehammer che è diventata famosa epr aver ospitato le Olimpiadi invernali nel 1994.
Qui, Frank cerca di cambiare vita davvero, e di seguire le regole: ma non è sua abitudine, e gli riesce molto difficile, viste anche le rigide normative che vigono in Norvegia. Ad esempio, vorrebbe aprire un locale, ma trova mille impedimenti. Alla fine, tornerà ai vecchi metodi, ma questo gli impedirà di allacciare la relazione che desiderava con Sigrid, la maestra del posto per la quale prova un interesse ricambiato. Infatti, teme di metterla in pericolo.