Trama del film d'animazione Gli Aristogatti (1970)

Risalente al 1970, questo titolo a cartoni animati della Walt Disney ha accolto un vasto pubblico anche grazie ad una bella trama.

"Gli Aristogatti" (1970) costituisce uno dei film della Disney più amati del filone recente. La trama, ambientata nella Parigi degli anni Dieci, è uno degli elementi che ha reso questa pellicola davvero di altissimo livello.

 

Il film si apre con la gatta Duchessa che ha tre cuccioli, Minou, Matisse e Bizet. Il maggiordomo Edgar viene a sapere che la fortuna della padroncina di Duchessa sarà distribuita prima ai cuccioli e poi a lui. Sceglie quindi di abbandonarli nella natura per ottenere i soldi del testamento. I tre cuccioli vengono poi salvati dall'altro gatto Romeo, che li aiuta a ritornare a Parigi con la collaborazione di un'esilarante duo di oche provenienti dall'Inghilterra.

 

Romeo e Duchessa si innamorano, anche se lei è costretta a lasciare lui per mantenere la propria fedeltà nei confronti della padrona che l'ha sempre ospitata ed accudita. Edgar cerca ancora una volta di far scomparire i tre piccoli, inviandoli in Africa. Alla fine, sarà proprio il maggiordomo a fare questa fine. La padrona di Duchessa sceglie di includere nel testamento Romeo al posto di Edgar.