Nonostante sia relativamente recente, "La Sirenetta" è entrato a far parte tra i classici della Disney. Scopriamo i segreti della sua trama.
La "Sirenetta" (1989) è sicuramente uno dei piccoli classici della Walt Disney nonostante fosse di produzione abbastanza recente. Realizzato negli Stati Uniti con la regia di John Musker e Ron Clements, è tratto dalla fiaba di Andersen e si basa anche sull'omonima scultura situata a Copenhagen. Ecco, in breve, la sua trama.
Protagonista è la bella sirenetta Ariel, figlia del re del mare Tritone. Quest'ultimo le impedisce di avere contatti con creature che vivono sulla terra ferma, ma lei disubbidisce spesso. Insieme al granchio Sebastian e al pesce giallo Flounder, Ariel salva il principe Eric dall'annegamento. È costretta poi a sparire, ma il ragazzo non dimentica il suo viso e la voce soave. Pur di tornare sulla terra, fa un patto con la strega Ursula e per tre giorni diventa donna, perdendo però l'ugola.
In questi tre giorni, Ariel deve ottenere un bacio da Eric. Tritone cerca sua figlia e viene soggiogato da Ursula. Quest'ultima ruba la voce alla sirenetta, che però riesce a riprendersela durante una situazione di profondo caos seguito alla sua scoperta. Alla fine il re Tritone fa diventare Ariel una vera donna.