"Il tempo delle mele" è entrato nell'immaginario collettivo anche grazie ad una trama che fa ancora sognare gli appassionati.
Diretto da Claude Pinoteau nel 1980 e realizzato interamente in Francia, il film "Il tempo delle mele" viene ricordato da un ampio pubblico soprattutto grazie alla presenza di una giovanissima Sophie Marceau. Quest'ultima è la protagonista di una trama fortemente sentimentale e basata sulle relazioni della ragazza.
Le vicende sono ambientate a Parigi e si focalizzano sulla persona di Vic Berreton (Sophie Marceau). Quest'ultima ha solo tredici anni e frequenta le superiori. Per lei, da un momento all'altro e quando meno se lo aspetto, arriva il momento del primo amore. Si tratta del giovane Matheu (Alexandre Sterling), del quale non può fare proprio a meno.
Nel frattempo, la sua situazione in famiglia si fa sempre più complicata a causa dei primi conflitti generazionali con mamma Françoise (Brigitte Fossey) e papà François (Claude Brasseur). I due genitori entrano in una fase di profonda crisi e sembrano ad un passo della separazione. Vic si affida alla sua bisnonna Poupette (Denise Grey) che le regala numerosi consigli. Alla fine, mamma e papà si riappacificano e Vic si innamora di un altro ragazzo durante una festa.