Tratto dall'omonimo cartone animato, "Lady Oscar" può vantare un ottimo cast e una trama tutta da approfondire.
Nell'immaginario collettivo italiano, quando si parla di "Lady Oscar" si pensa subito al cartone animato trasmesso a più riprese dalle reti Mediaset. Tuttavia, in molti non stanno che da questo manga è stato tratto anche un film del 1978, realizzato a metà strada tra Francia e Giappone e diretto da Jacques Demy. Scopriamo insieme i segreti della sua trama.
Il film si apre con la figura del Generale de Jarjayes (Mark Kingston) che intende portare avanti la sua tradizione militare. Si aspetta la nascita di un figlio, ma invece ha una ragazzina di nome Oscar Françoise (Catriona MacColl), che però viene addestrata esattamente come un maschio e mette in mostra tutte le sue doti da abile combattente.
Lady Oscar diventa così il capo della guardia della regina Maria Antonietta (Christine Bohm), ma non dimentica mai il suo grande amore Andrè Grandier (Barry Stokes). I due si conoscono fin da giovanissimi, ma sono costretti a porsi l'uno contro l'altro allo scoppio della Rivoluzione Francese. Nel frattempo, Oscar flirta anche col conte di Svezia Hans von Fersen (Jonas Bergstrom)