Trama del film Orgoglio e Pregiudizio (2005)

La pellicola diretta da Joe Wright è tratta dall'omonimo romanzo di Jane Austen e ne riporta quasi fedelmente la trama.

 

Orgoglio e pregiudizio” (2005), ambientato nell'Inghilterra rigidamente classista di fine Settecento, narra le vicende delle cinque sorelle Bennet: Jane (Rosamund Pike), Elizabeth (Keira Knightley), Mary (Talulah Riley), Kitty (Carey Mulligan) e Lydia (Jena Malone).

La loro vita scorrerebbe tranquilla nella tenuta paterna, se non fosse influenzata dall'ossessione della madre di trovare loro un buon partito da sposare. Le ambizioni materne sembrano avverarsi con l'arrivo del giovane aristocratico Charles Bingley (Simon Woods) e del suo amico Darcy (Matthew Macfadyen). Il primo si innamora, ricambiato, di Jane; mentre più tormentato è il rapporto che si crea tra Darcy ed Elizabeth, a causa del carattere ribelle e spregiudicato della ragazza.

Dopo una serie di incomprensioni e romantici colpi di scena, Bingley chiede la mano di Jane, che acconsente a sposarlo. Elizabeth è felice per la sorella, ma si rammarica perché crede che la stessa sorte non toccherà mai anche a lei. Non sa, infatti, che di lì a poco avverrà l'incontro chiarificatore con Darcy, durante il quale i due si dichiareranno, finalmente, il loro amore.

E così, nell'imminenza di due matrimoni, il film trova il suo lieto fine.