Apprezzato più dalla critica che dal pubblico, "The danish girl" può vantare un ottimo cast e una trama entusiasmante.
Vincitore di un Premio Oscar per la miglior attrice non protagonista Alicia Vikander, "The Danish girl" (2015) è stato diretto da Tom Hooper ed è tratto dal libro "La danese", scritto da David Ebershoff. Uno dei suoi punti di forza è rappresentato da una trama avvincente. Scopriamola.
Protagonisti sono i coniugi Wegener, ossia Einar (Eddie Redmayne) e Gerda (Alicia Vikander). Il primo è un pittore di successo, mentre la seconda non riesce a sfondare come ritrattista. I due si amano in maniera sincera, ma Einar si accorge di avere maggiori analogie col genere femminile che con quello maschile. Travestito da Lili Elbe, fa infatuare il pittore gay Henrik (Ben Whishaw).
A poco a poco, Einar si sente sempre più donna e Gerda vuole cercare di arginare questo fenomeno con l'obiettivo di ritrovare suo marito, che sente sempre più lontano. La nuova Lili Elbe (sempre Redmayne) è commessa in una profumeria ed è innamorata degli uomini, nonostante continui a vivere sotto lo stesso tetto dell'ormai ex moglie Gerda. Un intervento troppo affrettato conduce Einar/Lili verso una morte prematura.