Lei è una giovane giornalista spregiudicata, lui un arrivista audace e pieno di sé. Riusciranno a completare i propri articoli senza innamorarsi? Scopriamolo insieme.
Andie Anderson (Kate Hudson) è una giornalista determinata a farsi strada all’interno della rivista per la quale lavora “Composure Magazine”, il periodico di moda più in voga del momento. Il suo destino si incrocia con quello di Benjamin Barry (Matthew McConaughey), impegnato in un’agenzia pubblicitaria di elementi sportivi, il quale vorrebbe occuparsi del settore dei diamanti.
Andie, per andare in soccorso di un’amica reduce da una brutta delusione sentimentale, decide di scrivere un articolo sugli errori più comuni che le donne commettono con gli uomini portandole a farsi lasciare. Ecco allora il titolo del suo pezzo “Come farsi lasciare in 10 giorni” per realizzare il quale è davvero alle strette con i tempi; Ben dal canto suo viene incaricato di scoprire la identità della giornalista di punta di Composure magazine.
I due si incontrano durante una cena organizzata dalle rispettive agenzie: grazie al loro sesto senso di reporter si riconoscono immediatamente e cominciano a frequentarsi. Andie segue il protocollo della ragazza che vorrebbe farsi lasciare da Ben che tuttavia deve completare il proprio pezzo. I due finiranno per innamorarsi e se ne renderanno conto solamente alla fine.