Trama di Lolita di Adrian Lyne

Il film Lolita di Adrian Lyne è del 1997 tratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov del 1955. II romanzo suscitò forte scalpore a causa della storia narrata: i protagonisti sono il Dottor Humbert e Lolita, uniti da un amore impossibile e ossessivo a tratti incestuoso.

Il film del 1997 riprende la storia del romanzo. Jeremy Irons interpreta il dottor Humbert mentre Lolita è Dominique Swaine.

Il Dottor Humbert, un professore di letteratura francese di mezza età,  dopo un esaurimento nervoso e un matrimonio fallito, si trasferisce in New England. Qui incontra Charlotte, una vedova che gli affitta una stanza. Proprio in questa occasione, il professore incontrerà Dolores, figlia di Charlotte, una ragazzina di 12 anni da cui comincia subito a essere fortemente ossessionato. Dolores diventerà nel film, come nel romanzo, Lolita: portatrice sana di una bellezza unica, seducente e giovanile.

A questo punto Humbert comprende che l'unico modo per essere vicino a Lolita è sposare Charlotte. Evitando tutti i contatti fisici con Charlotte, Humbert continua a fantasticare sulla sua neo figliastra dedicandole i suoi scritti.

Quando Charlotte scopre la verità ha una crisi isterica e muore investita da un'auto.

Humbert va a prendere Lolita dal campeggio e le riferisce della morte della mamma. I due trascorrono la notte insieme in albergo dando vita alla loro relazione.

I due si trasferiscono in seguito nell'Ohio: Humbert accetta un incarico in una scuola e Lolita si iscrive nella stessa scuola. In questa fase la giovane Lolita scopre l'amore per la recitazione. sogno infranto dal geloso Humbert, sempre più ossessionato dall'idea di perdere il suo amore. Alla fine, consultato dagli insegnanti della scuola frequentata da Lolita, Humbert sarà costretto ad accettare che Dolores intraprenda la strada teatrale.  Dopo uno spettacolo, il professore scopre le relazioni sentimentali della ragazza e decide di portarla via dall'Ohio intraprendendo un nuovo viaggio. Durante questo ultimo tragitto, Humbert si sente continuamente pedinato da una strana presenza. Si scoprirà allla fine che si tratta di Clare Quilty, l'uomo che si spaccia per zio di Lolita. Quando Dolores si sente male e viene ricoverata all'ospedale, comincia la vera e propria disperazione del professore. Dimessa prima del tempo, la ragazza sparisce per anni dalla vita di Humbert gettandolo nella più profonda disperazione.

Dopo quattro anni Lolita scriverà una lettera al professore in cui ammetterà di essersi sposata, di aspettare un figlio e di essere in serie difficoltà economiche. Humbert andrà a trovarla, le lascia tredici mila dollari e va alla ricerca dell'uomo che gli ha rovinato la vita: lo trova e lo uccide a colpi di revolver. Mentre attenderà il processo per l'omicio di Clare, Humbert morirà di trombosi coronarica nella sua cella.