Trama di One Day

“One Day”, diretto da Lone Scherfig nel 2001, è tratto dall’omonimo romanzo “Un giorno” di David Nicholls. Scopriamo insieme la trama di questo film romantico.

One Day” racconta la storia di due persone, Emma Morley (Anne Hathaway) e Dexter Mayhew (Jim Sturgess), le quali, dopo aver trascorso una giornata insieme, al termine della sessione di laurea, intraprendono quella che sembra inizialmente un’amicizia che durerà vent’anni. Le vite dei due sono talmente unite che sono destinati, con alterne vicende, ad incontrarsi sempre il giorno del 15 luglio. Le carriere dei due li porteranno ad avere stili di vita molto diversi e principi divergenti; addirittura Dexter si sposerà ed avrà una figlia, nonostante abbia sempre nutrito un sentimento sincero verso Emma, mentre la donna convolerà a nozze ma con un risultato poco soddisfacente.

Dopo anni, il tradimento della moglie di Dexter e la conseguente separazione e il divorzio di Emma, i due amici si incontrano a Parigi dove si è trasferita la ragazza; qui finalmente dichiarano i loro sentimenti reciproci e decidono di sposarsi. Nonostante il loro sia un matrimonio felice, non riescono ad avere un figlio ed Emma, un 15 luglio come altri, viene investita mortalmente da un camion mentre è in bicicletta. Solo dopo molto tempo Dexter riuscirà ad uscire dalla violenta crisi depressiva in cui è scivolato dopo la morte della moglie grazie soprattutto all’aiuto del padre e della ex moglie.