Trama e anticipazioni di Rosso Instanbul di Ferzan Ozpetek

Scopriamo la storia e qualche curiosità su Rosso Instanbul, imminente film di Ferzan Ozpetek tratto dal suo primo romanzo.

Rosso Instanbul rappresenta il primo romanzo per il regista e sceneggiatore Ferzan Ozpetek, uscito nel 2013 per Mondadori. E’ la storia di un regista turco trapiantato a Roma, che decide di tornare a Instanbul, la sua patria. La città farà tornare alla mente dell’uomo ricordi d’infanzia, ma riuscirà a sorprenderlo ancora. L'improvviso ritorno a casa accende difatti i ricordi della madre bella e malinconica, del padre misteriosamente scomparso e ovviamente, del primo amore, proibito, struggente e perduto. Tra caffè e hamam, amori irrisolti e tradimenti svelati, nostalgia e voluttà, i destini del regista e della città inesorabilmente si sfiorano e, alla fine, convergono.
 

Nel 2016 è arrivata la notizia che Ozpetek tramuterà l’opera in un film che si preannuncia intenso e romantico, nel perfetto stile dell’autore. L’opera presenta chiari tratti autobiografici, essendo lo stesso Ozpetek un regista nato a Instanbul,e trasferitosi  poi a Roma nel 1976, dove si è fatto conoscere nel 1997 con Il bagno turco. Nel cast saranno presenti gli attori turchi Halitn Ergenc e Nejat Isler. Rosso Instanbul sarà una pellicola di produzione italiana, turca e francese.