Trama e anticipazioni La legge della notte

La legge della notte è il film diretto, sceneggiato e interpretato da Ben Affleck. La pellicola racconta le vicende del contrabbandiere Coughlin figlio di un poliziotto.

Ben Affleck torna a dirigere e interpretare un film in uscita nei cinema nel 2016. La legge della notte è una pellicola che si concentra intorno a un tema classico del genere gangster movie americano, cioè la scalata criminale di un giovane di origini irlandesi durante l’era proibizionista. Il personaggio principale, Joe Coughlin (interpretato dallo stesso Ben Affleck), è figlio di un poliziotto della città di Boston. Malgrado l’educazione alla legalità imposta dal padre, Coughlin sceglie la strada della criminalità a Tampa in Florida. Il giovane diventerà in poco tempo un contrabbandiere di successo e un gangster affermato.

Alla produzione della pellicola ha partecipato anche Leonardo Di Caprio. La sceneggiatura (anch’essa di Affleck) è tratta dal soggetto di Lehane; mentre, la fotografia è stata affidata a Robert Richardson, già vincitore di tre Oscar con JFK, The Aviator e Hugo Cabret. Ben Affleck si conferma Deus ex Machina di Hollywood, capace di ricoprire tutti i ruoli principali per la creazione di un prodotto cinematografico. Il libro, ‘L’isola della notte’ è stato sceneggiato nel 2009 per la pellicola ‘Shutter Island’; mentre, nel 2012, l’autore ha prestato il suo racconto breve ‘Animal rescue’ per il film ‘Chi è senza colpa’.