Trama e cast di Vita di Pi

La trama avventurosa del film di Ang Lee del 2012 Vita di Pi con attori indiani e non

Vita di Pi è un film del 2012 del regista Ang Lee che alla fine si è guadagnato l'Oscar, ma la Fox, la casa di produzione, è arrivata a scegliere lui solo dopo aver scartato diversi nomi di altrettanto grandi e famosi registi, alcuni dei quali hanno abbandonato per dedicarsi ad altri progetti. Stesso travaglio ha avuto la sceneggiatura, passata di mano in mano. Basti pensare che la Fox ha comprato l'idea tratta dal romanzo nel 2003, ma il film è uscito solo nel 2012.

Nel cast di attori per esempio doveva figurare anche Tobey Maguire, ma dopo aver girato tutte le scene, queste sono state rigirate con un altro attore meno famoso, perché Ang Lee voleva rimanere coerente con l'idea di non avere grandi nomi, anche se in realtà c'è Gérard Depardieu.

La trama è quella di un ragazzo indiano nato in uno zoo che perde la famiglia nel tentativo di emigrare in Canada e sopravvive per 227 giorni in compagnia di alcuni animali. Il cast è composto da attori indiani e due cinesi di Taiwan, oltre che Gérard Depardieu, che però interpreta un personaggio di fantasia inventato da Pi per rendere la sua storia meno assurda per chi la ascolta dopo il naufragio.