Trama e personaggi American Sniper

American Sniper...film del 2014 diretto da Clint Eastewood. È il film americano più visto e più amato, con incassi da record.


TRAMA.

È una storia militare americana,  di un cecchino infallibile soprannominato "Il diavolo". Chris Kyle un uomo tutto lavoro e casa, vanta quattro missioni in Iraq (dove gli iracheni lo chiamavano " Al-Shaitan Ramadi", il diavolo di Ramadi) ed un numero imprecisato di nemici uccisi, tanto da meritarsi una taglia di 180.000 dollari per chi lo avesse ucciso. Un personaggio che fa molto discutere, per il ruolo attribuitogli anche lo stesso attore Bradley Cooper che lo interpreta dichiara di non essere un film di guerra contro gli iracheni,  ma è infernale il ruolo che il soldato americano svolge. Addestrato da una cultura socio politica che mette la morte dei nemici sempre in primo piano. Kyle alla fine delle missioni perde la vita ucciso da un suo commilitone affetto da stress post-traumatico.

PERSONAGGI.

Chris Kyle,Taya Renae Kyle, Marc Lee, "Bombarda", Winston, Capitano Martens, "D" Dandridge, Sceicco Al-Obeidi, Capitano Gillespie, agente DIA Snead, Squirrel, Jeff Kyle, Reduce Mads, Sanchez, Colton Kyle