Trama e personaggi del film Lawrence d'Arabia

Nel 1962, sotto la regia di David Lean, esce quel che diverrà col tempo un vero e proprio cult del cinema, ossia "Lawrence d'Arabia".

La pellicola trae origine dagli appunti del tenente Thomas Edward Lawrence (Peter O'Toole), meglio noto come Lawrence d'Arabia. Questi a El Cairo, durante la Prima Guerra Mondiale, è cartografo e corrispondente dello Stato Maggiore .

Per raggiungere il colonnello Harry Brighton (Anthony Quayle), Lawrence è costretto ad attraversare tutto il deserto, in groppa ad un dromedario. Svolta fondamentale della trama è l'intuizione del corrispondente che riesce ad ottenere il comando di un piccolo contingente militare per attraversare il deserto del Nefud ed ottenere l'appoggio di una tribù locale.

L'obiettivo comune infatti sarebbe la conquista di Aqaba, roccaforte ottomana.

Altri personaggi del film "Lawrence d'Arabia" sono il Principe Faysal (Alec Guinness) caratterizzato da grande lungimiranza e conoscenza politica. Sua peculiarità l'uso dei media in maniera strategica. Lo Sceriffo ʿAlī (Omar Sharif) nobile legato al suo territorio ma volenteroso di conoscere il mondo moderno. Diverrà stretto amico di Lawrence. Awda Abu Tayy (Anthony Quinn) invece è un guerriero beduino, il quale nel corso della pellicola dimostra gran valore.