Trama e personaggi del film Peter Pan (2003)

La storia dell’eterno bambino, Peter Pan, raccontata da Matthew Berrie è diventato il soggetto di numerosi sceneggiati. Scopriamo insieme il lavoro di P. J. Hogan.

Uscito il 2 aprile 2004 vede un cast costituito da attori giovanissimi: Jeremy Sumpter nei panni di Peter Pan, Rachael Sagnier come Wendy, per non parlare di tutti i bambini sperduti.

La trama è quella che tutti conosciamo, almeno nella prima parte: Wendy, nonostante stia crescendo, continua a raccontare ai propri fratelli, John (Harry Newell) e Michael (Freddie Popplewell), storie sui pirati. Una sera Peter Pan entra dalla finestra della camera di bambini alla ricerca della propria ombra e decide di portare con sé i nuovi amici.

Durate il soggiorno nell’Isola che non c’è la ragazza si accorgerà ben presto per l’eterno bambino la vita è solamente un gioco e che l’unica cosa che lo preoccupa realmente è la paura di crescere e di assumersi nuove responsabilità. Decide quindi di dire addio a Peter Pan per tornare a Londra, ma viene catturata da Capitan Uncino (Jason Isaacs): per liberarli Peter decide di sfidare a duello il capitano. Quando si trova a terra, privo di forza di combattere e tutto sembra perduto, Wendy si avvicina e lo bacia, facendogli capire quanto sia forte il proprio amore, nonostante abbia deciso di tornare a Londra. La forza conferitagli da questo gesto permetterà a Peter di sconfiggere definitivamente il proprio nemico che verrà divorato dal famelico coccodrillo. Il finale lascia l’amaro in bocca perché tutti i bambini tornano a casa, compresi i bambini smarriti, tranne Peter Pan: lui non vuole diventare adulto.