Trama e personaggi del film Risen

Il nuovo film di Kevin Reynolds in uscita nel 2016.

Il nuovo anno sembra cominciare proprio bene per il cinema. L’ultimo film di Kevin Reynolds, che ricorderete anche per Robin Hood - Il principe dei ladri, è attesissimo nelle sale. Negli States l' attesa finirà il 22 gennaio mentre per le sale italiane l' uscita è prevista per marzo.

Il titolo Risen, letteralmente "Risorto", la dice tutta sull' argomentazione del film, portando le aspettative del pubblico veramente in alto. Ennesimo film sulla vita del Signore a tematica esclusivamente religiosa? Possiamo dire che sicuramente sia i personaggi, che la trama ma anche l' ambientazione gli danno quel qualcosa in più, spostando indubbiamente l' occhio sull' altra faccia della medaglia. Viene dato un certo spessore a coloro che, solitamente, vengono visti come antagonisti ma anche come parte marginale della storia. Reynolds, invece, decide di focalizzarsi su altri protagonisti: i legionari romani, per vedere la storia dalla loro prospettiva.

La trama è basata su un determinato periodo della vita di Gesù secondo il Nuovo Testamento: dal momento della crocifissione, alla Resurrezione e agli avvenimenti che si susseguirono nelle settimane successive a Gerusalemme. Una storia biblica epica interpretata da artisti del calibro di Peter Firth (Caccia a Ottobre Rosso e Spooks, per citarne due), Tom Felton (l' indimenticabile biondino di Harry Potter), Joseph Fiennes (Shakespeare in Love) e l' argentina María Botto.

Lo spettatore viene catapultano nella visione assolutamente non credente di Clavius (Joseph Fiennes), un tribuno militare romano di grado elevato, che, insieme al suo aiutante Lucius (Tom Felton) viene incaricato direttamente da Ponzio Pilato di indagare sulla misteriosa sparizione del corpo di Gesù di Nazareth. Clavius è costretto a partire in missione alla ricerca dei resti, svaniti letteralmente nel nulla, il tutto al fine di smentire l' ondata di voci sulla resurrezione del Messia e impedire una rivolta a Gerusalemme, controllata ormai dai romani. Ma davanti a tante evidenze le sue convinzioni e la sua fede inizieranno a vacillare?