Trama e personaggi di Any Day Now

Ecco svelata la trama e i personaggi di Any Day Now

Any Day Now è un film uscito nel 2012 la cui regia è stata curata da Travis Fine. Il film Any Day Now, ambientato negli anni ’70, è tratto da una storia reale e affronta tematiche sociali, culturali e legali tipiche di quegli anni. Ma qual è la trama e quali i personaggi di Any Day Now? Any Day Now racconta di Rudy Donatello, un uomo che per vivere lavora come drag queen in un locale per gay di Los Angeles. Una sera Rudy ha un incontro amoroso con un signore velato che, altri non è, che Paul Fliger un vice procuratore distrettuale. Un giorno la vicina di Rudy, Marianna una signora tossicodipendente, viene arresta e suo figlio Marco viene affidato ai servizi sociali. Marco ha soli quattordici anni ed è affetto dalla sindrome di Down.

Una sera Rudy, rientrando a casa, trova Marco, fuggito dai servizi sociali, accovacciato davanti al portone solo e disperato. Rudy decide allora di prendersi lui cura del ragazzo e chiede a Paul di aiutarlo ad ottenerne l’affidamento. Il problema principale è dato dal fatto che Rudy non ha un reddito fisso e così Paul gli suggerisce di trasferirsi a casa sua con il ragazzo. Tra Rudy e Paul nasce una tenera e profonda storia d’amore. Non appena Marianna viene scarcerata inizia una dura battaglia per l’affido definitivo di Marco.

La trama di Any Day Now si arricchisce dunque di riflessioni anche sulle tematiche dei diritti dei gay, delle coppie di fatto e del diritto ad adottare delle coppie omosessuali. Altro elemento sociale e culturale importante nella trama del film è che l’avvocato scelto dai due personaggi centrali nella storia, Rudy e Paul, è di colore. Alla fine i giudici decideranno di ridare l’affido di Marco a Marianna.

Una tragica notte però Marianna assumerà nuovamente della droga e Marco, costretto ad uscire di casa, morirà poco dopo. Any Day Now si conclude con una lettera che Paul scrive a Marianna e ai giudici che stabilirono l’affido di Marco dando loro la colpa della morte del ragazzo. Any Day Now è un flim dalla trama intensa e toccante che segna e commuove profondamente.