Trama e personaggi di Automata
Automata è un fiilm d'azione di fantascienza interpretato da Antonio Banderas. Il film è diretto dal regista spagnolo Gabe Ibáñez e co-scritto da Ibáñez con Igor Legarreta e Javier Sánchez Donazione. Insieme con Banderas, nel cast troviamo anche altri attori famosi come ad esempio Birgitte Hjort Sørensen, Melanie Griffith, Dylan McDermott, Robert Forster e Tim McInnerny.
Alla fine degli anni 2030, brillamenti solari irradiano la terra, uccidendo oltre il 99% della popolazione mondiale. I sopravvissuti si riuniscono in una rete di città sicure e costruiscono robot umanoidi primitivi, chiamati Pellegrini, per aiutare a ricostruire e sopravvivere nel duro ambiente. Questi robot sono due protocolli inalterabili: essi non possono danneggiare forme di vita, e non possono modificare i robot. Inizialmente visti come la salvezza del genere umano, sono relegati a lavori manuali quando non riescono a fermare l'avanzata della desertificazione. La società è regredita a causa della mancanza di tecnologia e l'umanità è sull'orlo del collasso.
Il film vede il seguente cast: Antonio Banderas (Jacq Vaucan), Birgitte Hjort Sørensen (Rachel Vaucan), Melanie Griffith (Susan Dupré e la voce di Cleo), Dylan McDermott (Wallace), Robert Forster (Robert Bold) e tanti altri.