Trama e personaggi di Convitto Falcone

Convitto Falcone è stato girato come omaggio al magistrato barbaramente ucciso dalla mafia nel 1992

Pasquale Scimeca, noto regista palermitano, ha diretto il cortometraggio Convitto Falcone nel 2012.

Convitto Falcone è stato sceneggiato dallo stesso regista in collaborazione con il giornalista e scrittore Francesco La Licata.

Protagonista della pellicola, è il giovane Antonio che undicenne arriva a Palermo per frequentare le scuola media presso il Convitto Giovanni Falcone nel 1999 e vi ritornerà da adulto come giornalista.

Convitto Falcone è stato girato come omaggio al magistrato barbaramente ucciso dalla mafia nel 1992. Infatti le riprese sono state effettuate interamente al convitto a lui intitolato dove lo stesso trascorse la fanciullezza frequentando le scuole elementari.

Il ruolo del giovane Antonio è interpretato da Pietro D'agostino, Marcello Mazzarella recita la parte dle professore Carella, Giulia Jelo ha il ruolo della professoressa, mentre Enrico Lo verso è il padre e Donatella Finocchiaro la madre.

L'opera di Pasquale Scimeca venne realizzata in occasione dei vent'anni dalla strage che uccise il magistrato Falcone e fu trasmessa per la prima volta in tv il 23 maggio 2015 in occcasione della Giornata della legalità.