Trama e personaggi di Il primo cavaliere

"Il primo cavaliere" è un film del 1995 diretto da Jerry Zucker liberamente ispirato dalle vicende dei Cavalieri della Tavola Rotonda.

La trama parte dall'abbandono di Sir Malagant (Ben Cross), uno dei Cavalieri presente alla corte di Camelot. Egli tenta di sottomettere la regina di Leonesse, Ginevra (Julia Ormond), la quale vorrebbe sposare Re Artù (Sean Connery), incendiandole il villaggio . Fatto ciò, Malagant manda i suoi uomini per rapirla. Ginevra riesce a salvarsi e giungere a Camelot per sposare Re Artù grazie ad un ragazzo, Lancillotto, girovago, trovatosi da quelle per un puro caso.

Malagant per vendicarsi sottomette Leonesse e Artù con Lancillotto parte per liberare il villaggio dal suo esercito. Nello scontro Re Artù rimane ferito ma Lancillotto riesce ad eliminare il suo avversario.

Tra gli altri personaggi presenti ne "Il primo cavaliere" abbiamo Agravine (Liam Cunningham), nipote di Re Artù, noto per essere un uomo molto malizioso e scorretto. Oswald invece è a capo della popolazione dei Sassoni mentre Sir Kay (Christopher Villiers) è un altro Cavaliere della Tavola Rotonda , celebre per essersi spacciato come colui che ha estratto la spada dalla roccia.