Trama e personaggi di Prometheus

Prometheus è un horror fantascientifico del 2012 diretto da Ridley Scott: scopriamo trama e personaggi.

Dopo i successi di Alien e Blade Runner, nel 2012 Ridley Scott torna alla regia di un film di fantascienza con Prometheus.

Il film è ambientato nel 2089 ed i protagonisti sono due archeologi, Noomi Rapace e Logan Marshall-Green, i quali decidono di partire per esplorare il pianeta LV-223 dove a loro avviso ci sono i cosidetti "ingegneri", ossia i creatori dell'umanità sulla Terra. La navicella con la quale partiranno e denominata Prometheus viene costruita grazie ai finanziamenti del proprietario della Weyland Corporation (Guy Pearce).

Nel 2093 la navicella atterra sul pianeta LV-223 e l'equipaggio, di cui fanno parte tra gli altri Charlize Theron, Idris Elba e l'androide Michael Fassbender, si trova dinanzi ad una struttura probabilmente abitata da alieni. Qui invece inizialmente trovano una registrazione che mostra come gli "ingegneri" si siano in realtà presumibilmente estinti.

Si scopre però che un umanoide ancora ibernato esiste ancora, ma soprattutto che la struttura trovata è una navicella spaziale in partenza verso la Terra per distruggerla con un'arma di distruzione di massa rappresentata da una sorta di liquido nero.

L'unico modo per fermarla sarà quella di far schiantare Prometheus contro la navicella aliena per impedirne la partenza e distruggerla.