Trama e personaggi di Una separazione

Ecco trama e personaggi del film Una separazione.

Nel 2011 c’è stato un film iraniano, scritto e diretto da Asghar Farhadi che ottenne numerosi riconoscimenti a livello internazionale, come l’Orso d’Oro al Festival di Berlino, poi il Golden Globe e infine l’Oscar.
Il primo film iraniano a ricevere tale considerazione. Si tratta di Una separazione, un dramma con protagonista Leila Hatami.
 Se vi chiedete il perché di tutto questo successo, ecco trama e personaggi di Una separazione.

Il dramma di una separazione è ciò che devono affrontare i due protagonisti, una coppia di coniugi sull’orlo del divorzio per divergenze d’opinione: lei vuole espatriare, lui vuole rimanere accanto al padre malato. La loro bambina, nel frattempo, rimane con il padre che decide di assumere una donna che la tenga d’occhio mentre lui è impegnato, ma ben presto – a causa di alcuni problemi – il protagonista si ritroverà imbrogliato in una tela di bugie e dilemmi mentre avviene la sua separazione.
I personaggi ideati da Farhadi sono incredibilmente concreti e moderni: i loro dubbi e le loro incertezze dimostrano che al di là di tradizioni e luoghi comuni c’è la stessa cosa per tutti, una vita fatta indifferentemente di gioie e di dolori.