Trama e personaggi film Citizenfour

Citizenfour, il film documentario di Laura Poitras

Citizenfour è un film documentario del 2014 diretto da Laura Poitras che tratta dello scandalo spionistico della National Security Agency ed ha vinto l'Oscar come miglior documentario nel 2015.

LA TRAMA

La regista e produttrice Laura Poitras nel gennaio del 2013 riceve una e-mail crittografata da uno sconosciuto che si firma Citizen Four, dove ci sono riportate informazioni sulle pratiche illegali di intercettazioni effettuate dalla NSA. Nel giugno del 2013 Laura decide di partire per Hong Kong con alcuni colleghi per incontrare lo sconosciuto, che conoscerà come Edward Snowden. Quando il nome di Edward diventa pubblico, lo stesso decide di abbandonare la sua stanza d'albergo per non ricevere telefonate dai media e si rifugia in quella di Laura. In seguito lo stesso Edward avendo paura di un'eventuale estradizione e della conseguente azione penale nei suoi confronti da parte degli Stati Uniti, si rivolge all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite chiedendo lo stato di rifugiato, mentre la regista anch'essa impaurita decide di lasciare Hong Kong e trasferirsi a Berlino. Ma la storia è ancora lunga e ricca di sorprese.

I PERSONAGGI

Edward Snowden; Glenn Greenwald; William Binney; Jacob Appelbaum; Ewen MacAskill; Laura Poitras; Julian Assange; Ladar Levison; Jeremy Scahill; Robert Tibbo.