Bertolucci porta sul grande schermo un romanzo di Ammaniti
Io e Te, film del 2012, segna il ritorno alla regia di Bernardo Bertolucci dopo quasi dieci anni dall’ultimo lavoro, The Dreamers. Il regista non girava una pellicola in italiano da La tragedia di un uomo ridicolo, nel 1981. Io e te, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti, racconta la storia di due fratelli, Lorenzo (interpretato da Jacopo Olmo Antinori) e Olivia (Tea Falco) entrambi emarginati rispetto alla società.
Lorenzo è uno studente introverso che tende all’isolamento, mentre Olivia, maggiore di dieci anni, fugge dalla quotidianità per mezzo dell’eroina. Lorenzo finge di partire con la scuola per la settimana bianca, ma in realtà si nasconde in cantina dove allestisce un piccolo microcosmo in cui sentirsi perfettamente a suo agio. Olivia lo scopre per caso e si intrufola in questa realtà rassicurante accolta malissimo dal fratello.
I due riescono a trovare un equilibrio e, complici anche le crisi di astinenza di Olivia, si avvicinano e iniziano a conoscersi veramente per la prima volta. Quando la settimana di “vacanza” finisce, Lorenzo e Olivia si promettono reciprocamente di cercare di uscire dalle loro solitudini, lui tentando di aprirsi al mondo e lei comprando un’ultima dose di eroina e fare la scelta di usarla o meno.
Nel film recitano anche Sonia Bergamasco, nel ruolo della madre, Veronica Lazar (la nonna), Pippo Delbono (lo psicologo). La colonna sonora presenta vari brani rock come Boys don’t cry dei Cure e alla fine c’è anche il brano Ragazzo solo, ragazza sola cantato in italiano nientemeno che da David Bowie. Io e te ha avuto anche prestigiosi riconoscimenti quali il Nastro d’Argento al protagonista Jacopo Olmo Antinori (Premio Biraghi) e il Globo d’Oro per la miglior musica.