Trama e personaggi film La cuoca del Presidente

Il film diretto da Christian Vincent si basa sulla storia vera di Danièle Mazet-Delpeuch, cuoca personale del Presidente francese Mitterrand dall' '88 al '90.

Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 7 marzo 2013 e diretto da Christian Vincent, La cuoca del Presidente è un film del 2012 liberamente ispirato alla vita e alla carriera di Danièle Mazet-Delpeuch, che dal 1988 al 1990 ricoprì il ruolo di cuoca personale del Presidente della Repubblica Francese per ben due mandati, François Mitterrand.

La trama, infatti, ruota tutta attorno al personaggio di Hortense Laborie, chef molto stimata e famosa che vive nella regione del Perigord. Un giorno, però, riceve senza preavviso la notizia di essere stata scelta dal Presidente in persona per amministrare la cucina dell’Eliseo. Inizialmente Hortense dovrà affrontare le gelosie e le invidie degli altri membri dello staff ma, a poco a poco e con fatica, riuscirà a conquistare tutti grazie al suo talento e alla sua forte determinazione. Per non parlare, poi, di Mitterrand, che impazzirà per le leccornie che la donna prepara per lui.

La protagonista femminile Hortense è interpretata da Catherine Front, mentre al conte Jean  d'Ormesson è spettata la difficile parte, soprattutto per un novellino del grande schermo, di Mitterrand.