Trama e personaggi film Le meraviglie

Scopriamo insieme la storia e i protagonisti del film Le meraviglie

Uscito nel 2014, Le meraviglie è un film drammatico di produzione italiana, svizzera e tedesca scritto e diretto dalla regista italiana Alice Rohrwacher.
Il lungometraggio consiste in un dramma corale che vede al centro delle vicende le vite di quattro sorelle appartenenti ad una famiglia impegnata nel settore dell’apicoltura. In una ampia e sperduta campagna della regione umbra, la vita della famiglia segue rigorosamente il ritmo lento delle stagioni e gli ordini e le istruzioni del suo patriarca che, nonostante la sempre più opprimente concorrenza del settore industriale e l’incalzante modernità del mondo contemporaneo, cerca testardamente di rimanere ancorato agli usi e ai costumi della tradizione arcaica e conservatrice del luogo. Tutte le consuetudini e gli assodati equilibri della famiglia vengono scossi alle fondamenta nel momento in cui una troupe televisiva entra in contatto con le protagoniste. A subire il fascino della folata di modernità portata da questa nuova esperienza è soprattutto Gelsomina, la maggiore delle quattro sorelle che, grazie al rapporto che inizia ad instaurare con Martin e la conduttrice televisiva Milly Catena, inizia a sognare il mondo di opportunità che la realtà moderna potrebbe offrirle. Gelsomina decide, così, di prendere parte ad un concorso televisivo presentato dalla conduttrice.
Tra gli attori che compaiono all’interno del film ricordiamo Maria Alexandra Lungu, che veste i panni di Gelsomina, la maggiore delle quattro sorelle, Alba Rohrwacher che veste i panni di Angelica, Sam Louwyck che impersona ill personaggio di Wolfgang, Sabine Timoteo che interpreta Cocò, Agnese Graziani che presta il volto a Marinella, la bellissima Monica Bellucci che interpreta il ruolo della conduttrice televisiva Milly Catena, André Hennicke nei panni di Adrian, Luis Huilca che presta il volto a Martin, un giovane che sta cercando di affrontare un percorso di recupero a fronte di alcune vicende penali, Eva Lea Pace Morrow che interpreta Caterina, Maris Stella Morrow che presta il volto a Luna, Carlo Tarmati nei panni di Carlo Portarena e, infine, Margarete Tiesel che impersona il Rappresentante della seconda vita.