Trama e personaggi film Snowpiercer

Una lotta tra differenti classi sociali a bordo di un treno, questo e molto altro nel film Snowpiercer

Nel 2013 il regista coreano Bong Joon-ho porta al cinema la trasposizione cinematografica della famosa serie di fumetti francese Snowpiercer-Le Transperceneige.

Il film racconta le vicende di un treno chiamato Snowpiercer, che dopo una tremenda tempesta di ghiaccio sulla terra, costringe i suoi viaggiatori a viaggiare intorno alla terra, convinti ormai che su di essa non sia rimasto più nulla.

A capo del treno troviamo Wilford (Ed Harris) colui che viene definito il creatore del treno e che ha diviso i passeggeri in vagoni diversi, in base alle proprie classi sociali d'appartenenza. Nell'ultimo vagone troviamo i più poveri, costretti a lavorare per soddisfare i ricchi che si trovano nel primo vagone. Curtis e il suo amico Edgar, interpretati dagli attori Chris Evans e Jamie Bell, sono stufi di questa ingiusta divisione e accompagnati dal loro anziano amico Gilliam (John Hurt), decidono di percorrere tutti i vagoni per arrivare al primo, avviando così una vera e propria rivoluzione. Durante il passaggio tra vagoni, incontrano Minsu e sua figlia Yona, che hanno il volto degli attori coreani Song Kang-ho e Go-Ah-sung, che li aiutano a confezionare delle armi per distruggere le porte dei vagoni dei ricchi.

Nel corso di una battaglia, Curtis perde il suo amico Edgar, ma riesce a catturare Mason, interpretata da una straordinaria Tilda Swinton, una cinica maestra che insegna ai bambini a disprezzare i poveri degli ultimi vagoni. Quando il gruppo riesce ad arrivare al primo vagone incontra Wilford, che ammette di essere da sempre complice di Gilliam e che insieme ciclicamente cercano di far scoppiare una rivoluzione tra i vagoni per evitare il sovraffollamento. Curtis, Yona e Minsu decidono quindi di far esplodere il treno, ma non tutti riusciranno a salvarsi.