Trama e personaggi film Zero Dark Thirty

Zero Dark Thirty è un film di Kathryn Bigelow. Trama e personaggi sono tratti da una storia vera

Zero DarkThirty è un film del 2012 della regista premio Oscar Kathryn Bigelow che si ispira a fatti realmente accaduti. Il titolo prende il nome dal gergo militare che indica un orario tra la mezzanotte e le quattro del mattino in cui di solito si fanno le incursioni. Si ispira a un saggio uscito dopo il 2010, quando venne diffusa la notizia della cattura e dell'immediata uccisione di Osama Bin Laden, ritenuto la mente degli attentati dell'11 settembre 2001 in suolo americano.

All'epoca venne anche diffuso un video in cui il presidente Obama guardava l'operazione, che è stata tenuta segreta. Su quei fatti sono stati realizzati anche altri film, che però hanno acquisito dei toni patriottici di lotta tra il bene e il male, mentre invece Zero Dark Thirty descrive con minuzia di dettagli le operazioni dei servizi segreti e dell'esercito che hanno portato all'individuazione del covo di Bin Laden in Pakistan.

I personaggi sono Maya Lambert, agente della CIA, e altri esponenti dei servizi segreti o dell'esercito come Dan, The Wolf, Patrick.