Trama e personaggi Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Tutti i dettagli sulla trama e sui personaggi de Il lato positivo, Silver Linings Playbook

Il lato positivo è un film che ha riscosso molto successo tra il pubblico più adulto nonostante la presenza di attori molto amati dagli adolescenti come Jennifer Lawrence o Bradley Cooper. La storia racconta la vita di un uomo, Patrick Solintano Jr. detto Pat, (Bradley Cooper) che rimane solo, abbandonato dalla moglie, e torna a vivere dai genitori. 
La sua vita prende una pessima piega: scopre di avere un disturbo bipolare, perde il lavoro, la moglie e la casa. Una scintilla di speranza arriva nella sua vita quando Tiffany (Jennifer Lawrence), una giovane vedova che dopo il tragico evento della morte del coniuge si consolava cambiando spesso uomo, irrompe nella sua vita e cerca di aiutarlo. Dapprima gli promette di fare di tutto perché lui torni con la moglie, ma il lieto fine arriva quando i due scoprono di essere innamorati l'uno dell'altra. 
I personaggi principali evidenziati dalla trama del film sono: Pat, Tiffany, Patrizio Solitano (padre di Pat e interpretato da Robert de Niro) e la madre di Pat, Delores Solitano, interpretata da Jacki Weaver. 
Il titolo originale del film è Silver Lining Playbook, letteralmente "il libretto dei risvolti positivi".