Trama e personaggi in American Hustle - L'apparenza inganna

American Hustle - L'apparenza inganna è incentrato su eventi reali

American Hustle - L'apparenza inganna è un film statunitense del 2013 diretto da David O. Russell, incentrato completamente su eventi reali raccontati attraverso l'operazione Abscam dell'F.B.I svoltasi verso la fine degli anni '70 e volta ad indagare sulla corruzione delle organizzazioni governative.

LA TRAMA

L'F.B.I. mette in piedi l'operazione Abscam per incastrare con l'aiuto di una coppia di truffatori, alcuni membri del congresso. La coppia di truffatori composta da Irving Rosenfeld e Sydney Prosser è costretta a collaborare con l'agente federale Richie DiMaso, perchè i due in passato si erano arricchiti promettendo a persone ignare grossi guadagni con piccoli investimenti, accaparandosi i soldi per poi sparire nel nulla. La coppia deve aiutare l'agente ad incastrare alcuni politici tra i quali anche il sindaco di Camden in New Jersey, ma a rovinare i piani ci penserà la vera moglie di Irving, che da sempre è fonte di guai.

I PERSONAGGI

Christian Bale: Irving; Bradley Cooper: Richie DiMaso; Amy Adams: Sydney; Jeremy Renner: Carmine Polito; Jennifer Lawrence: Rosalyn; Robert De Niro: Victor Tellegio; Michael Pena: Sceicco Abdullah; Jack Houston: Pete Musane; Louis C.K.:Stoddard Thorsen; Shea Whingham: Carl Elway; Alessandro Nivola: Anthony Amado; Elisabeth Rohm: Dolly Polito; Paul Herman: Alfonse Simone; Colleen Camp: Brenda.