Trama e personaggi Minions

Dopo aver incassato ben 22,3 milioni dai cinema italiani, si attende il sequel del film d'animazione per eccellenza del 2015.

La pellicola divertentissa, diretta da Pierre Coffin e Kyle Bada e prodotta da Universal e Illumination Entertainment, racconta la storia di alcuni esserini gialli. Scaturiti da organismi unicellulari, “animati” e immaginari (un po' sullo stile dei Puffi) li ritroviamo fin dagli inizi della terra, partendo dall'era glaciale, passando per gli Egizi, Napoleone e attraverso i vari eventi storici che hanno caratterizzato la storia della terra.

Queste piccole creaturine gialle, ormai amate da tutto il mondo e vestiti successivamente con una salopette blu, sono alla ricerca di un loro capo quanto più spregevole possibile, ma che grazie alle loro maldestre avventure necessita sempre di essere sostituito.

Dopo un periodo in cui i Minions si trovano senza leader e la loro vita quotidiana prende una piega piuttosto noiosa, tre volontari, Kevin, Stuart e Bob, decidono di uscire allo scoperto e andare alla ricerca di un nuovo boss. Vengono a conoscenza di un incontro indetto dalla signora Scarlet, la più cattiva del mondo (nella versione originale americana doppiata da Sandra Bullock) che è a sua volta alla ricerca di un servitore. L'occasione è giusta anche per i Minions che si avventurano in questo esilarante viaggio fino a Londra. Scarlett affida ai Minions una difficile missione, ovvero rubare la corona della Regina d'Inghilterra, per realizzare il suo più grande sogno. Grazie al marito della perfida donna, Herb, che li rifornisce di innovative e tecnologiche armi, i tre riescono ad entrare in possesso della corona della Regina. Fermati dalle forze dell'ordine e inseguito messo alle strette in un parco, Bob trova la leggendaria 'spada nella roccia', Excalibur, e riuscendo ad estrarla viene immediatamente riconosciuto dal popolo inglese come il nuovo Re d'Inghilterra. Convinta che i Minions l'abbiano tradita, appropriandosi della "sua" corona, Scarlett cerca di ucciderli, ma re Bob abdica in suo favore. I rapporti con la supercattiva sembrano tornati ottimali, in realtà lei non riesce a perdonarli e li rinchiude nelle segrete del palazzo a subire indicibili torture da parte di Herb. L'insolito fisico dei minion li salva da ogni tipo di tortura possibile e dalla gogna, che diviene quasi un gioco per loro. Il giorno dell'incoronazione i tre riescono a fuggire e sono intenzionati a scusarsi con Scarlett. Una volta che Bob ha abdicato lasciando i poteri a Scarlet, i tre interrompono accidentalmente la cerimonia di incoronazione quasi uccidendo la “nuova” regina, la quale sguinzaglia dietro di loro ogni supercattivo presente. Toccherà poi ancora ai tre protagonisti salvare la stirpe Minions.

La loro lingua di comunicazione è senza senso, derivante da un mix tra inglese, italiano e spagnolo, ma è talmente divertente e intuitiva che tutti comprendono il senso e il significato dei dialoghi. Non è solo un film per bambini, ma anche per adulti, che consente di passare 90 minuti in serenità. Tra le partecipazioni come doppiatori si hanno Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Selvaggia Lucarelli, Riccardo Rossi e Alberto Angela.