Trama e personaggi Se mi lasci ti cancello

Se mi lasci ti cancello è l’espressione dell’amore, un amore che è stato consumato e vissuto e che improvvisamente non trova ragione per andare avanti.

In questo contesto si muovono Joel e Clementine innamorati ma stanchi di viversi, per questo la ragazza decide di farsi cancellare dalla mente l’amore che ha provato per il suo amore, un esperimento scientifico che aiuta Clementine a disfarsi di un passato che l’ha resa felice ma che oggi non le da più nessuna emozione.

Saputo della scelta della sua ormai ex compagna Joelle vuole fare lo stesso, approvando inizialmente la decisione dell’ex di cancellare l’emozioni che solo un vero amore può dare. Eppure il giovane in procinto di sottoporsi allo stesso esperimento si tira indietro e capisce che dimenticare il vero amore non è certo la scelta giusta per andare avanti. Jim Carrey e Kate Winslet interpretano alla perfezione i due protagonisti, bravissimi nei ruoli degli innamorati falliti riescono a dare ironia ma anche spessore ad una storia che apparentemente non può che essere triste.