Trama I Tudors

La serie televisiva racconta le vicende all'interno della famiglia Tudors

I Tudors - Scandali a corte è una nota serie televisiva prodotta in Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti che racconta le vicende di uno dei personaggi storici più controversi degli ultimi secoli: Enrico VIII. Sono molte le vicende che girano intorno alla figura di questo importante sovrano inglese, conosciuto soprattutto per la sua lussuria, per le sue sei mogli e per la rivoluzione religiosa che portò nel suo paese durante il 1500.

La serie ha iniziato ad essere trasmessa nel 2007 e da subito ha raccolto grande successo grazie alle sue scenografie sempre molto curate, ai costumi impeccabili e alla veridicità degli attori e delle storie raccontate.
La serie non pretende di riportare fedelmente tutti gli episodi che hanno caratterizzato il regno di Enrico VIII, interpretato magistralmente da un bellissimo Jonathan Reys Meyers, ma risulta comunque coerente con il continuum spazio temporale e con la maggior parte delle vicende realmente accadute. La serie ha ricevuto molte critiche a causa della violenza, spesso presente in molte inquadrature di guerra e non solo, e delle numerose scene di nudo.

La trama attraversa i quasi quaranta anni di regno di Enrico VIII, ampio spazio viene dato al suo rapporto con le mogli (Caterina d’Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Cleves, Caterina Howard, Caterina Parr) e alla sua preoccupazione di generare un erede maschio con cui poter assicurare il trono alla famiglia Tudor. Centrale è anche il rapporto con i figli, in particolare con Maria la primogenita, e con la fede, che resterà in tutte le quattro stagioni un vero cruccio del re.