Trama in Le situazioni di Lui e Lei

Una storia d'amore che non smette di incantare nuovi e vecchi fan

Le situazioni di Lui e Lei, meglio conosciuto dai fan come Karekano, dal titolo giapponese Kareshi kanojo no jijō, è considerato il capolavoro della fumettista giapponese Masami Tsuda. Pubblicato in Giappone dal 1995 al 2005, ha subito trovato ampio riscontro anche all'estero (in Italia è stato proposto a partire dal 2002), tanto da spingere alla realizzazione di un anime che riproduce  i primi 7 dei 21 tankōbon che compongono il manga.
La storia ruota attorno ai due giovani Yukina Miyazawa e Soichiro Arima, entrambi brillanti studenti presso la stessa scuola. In un ambiente competitivo come quello scolastico giapponese è inevitabile che due entrino in competizione, competizione che darà luogo a vari scontri rendendo la loro antipatia celebre nell'istituto. I motivi che li spingono a primeggiare non sono però puri come tutti credono: i due infatti sono accomunati da una maschera di perbenismo che nasconde l'esasperante ricerca di attenzioni di Yukina e l'insicurezza di fronte ai rigidi genitori adottivi di Soichiro. La svolta del rapporto tra i due arriva quando, per caso, quest'ultimo ha modo di vedere il vero volto della rivale e comincia così a ricattarla, costringendola a svolgere mansioni scolastiche sgradevoli per mantenere segreta la sua vera identità. Conoscendosi meglio però i due diventano grandi amici, amicizia che si traforma poi in qualcosa di più. Da questa amicizia nascono una serie di situazioni che fanno emergere i veri sentimenti che i due provano e che inizialmente non riescono a dichiararsi.
Il manga si può dire essere diviso in due filoni, uno per protagonista. Il primo, che copre i primi 9 numeri, è incentrato sul punto di vista di Yukina ed è caratterizzato da disegni tondeggianti e pieni, che ben si prestano all'atmosfera comica che i pensieri e le azioni della giovane generano. Ben diverso è invece il blocco dedicato a Soichiro: qui emerge il lato ansioso del giovane, in costante soggezione rispetto ai genitori che non perdono occasione per accusarlo di essere un fallito. Anche i disegni cambiano diventando più spigolosi e a volte tetri, perdendo la spensierata comicità caratterizzante i primi volumi.