Trama La felicità è un sistema complesso

"La felicità è un sistema complesso" è il titolo dell'ultimo film di Gianni Zanasi

Gianni Zanasi è un regista italiano che ha già prodotto alcune pellicole di buon livello: l'ultima è "Non pensarci", del 2007, di cui era protagonista Valerio Mastandrea.

Nel 2014, Zanasi e Mastandrea hanno girato insieme un nuovo film, di cui ancora non è stata resa nota la data di uscita. Si tratta di "La felicità è un sistema complesso", titolo curioso per una commedia dolce-amara che è stata girata tra Roma, Monsummano Terme (in provincia di Pistoia) e Trento e Riva del Garda. La produzione del film è a cura della Pupkin Production, con la partecipazione di Rai Cinema, Trentino Film Commission, e il sostegno del MIBACT.

La trama racconta la storia di Enrico Giusti (Mastandrea) che lavora in uno studio legale, per il quale si occupa di affari finanziari. Con lui c'è Carlo (Giuseppe Battiston) che è il figlio del suo capo. Un giorno, ad Enrico, che è un uomo senza molti scrupoli, capitano due ragazzini che hanno ereditato l'impresa dei genitori, morti in un incidente. Lui vorrebbe convincerli a delocalizzare la produzione all'estero ma loro, con disarmante semplicità, si rifiutano, perchè non sanno come potrebbero continuare a vivere in un posto dove hanno fatto licenziare della gente.

Oltre a Mastandrea e Battiston, del cast fa parte anche Hadas Yaronm, attrice premiata con la Coppa Volpi per la sua interpretazione nel film "La sposa promessa".