Trama Non ci resta che piangere

"Non ci resta che piangere", la divertente commedia dei due maestri della comicità italiana, Massimo Troisi e Roberto Benigni, è del 1984 e racconta un rocambolesco viaggio nel Medioevo

Divertente commedia italiana del 1984 Non ci resta che piangere è stato scritto, diretto e interpretato da Massimo Troisi e Roberto Benigni. La pellicola ebbe un grandissimo successo di pubblico e a tutt'oggi rimane l'unica opera cinematografica realizzata insieme dai due talentuosi e inimitabili comici italiani.

Racconta un inaspettato, avventuroso e rocambolesco viaggio nel tempo di un bidello di nome Mario, interpretato da Massimo Troisi, e un insegnante fiorentino, Saverio, impersonato da Roberto Benigni, che dopo una disavventura con l'automobile si ritrovano, con lo grande stupore, indietro di 500 anni nel Medioevo.

Tra gag esilaranti e belle cortigiane, i due protagonsti conosceranno Leonardo da Vinci, cui proveranno a trasmettere le nuove conoscenze tecnologiche,  e cercheranno di fermare la partenza di Cristoforo Colombo con le tre caravelle.

La loro storia finirà in due modi diversi: esistono due epiloghi del film, uno trasmesso in televisione e uno presente nella versione cinematografica.