Trama Soldato Semplice

"Soldato Semplice" è il titolo di un film uscito al cinema il 2 aprile 2015

"Soldato semplice" è il titolo di un film sceneggiato, diretto ed interpretato da Paolo Cevoli, noto volto televisivo che ha partecipato come comico a varie edizione del programma di intrattenimento "Zelig".

"Soldato semplice" è un film ambientato nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, ed è un omaggio che Cevoli ha voluto fare a suo nonno, in primis, e a tutti i nonni che hanno combattuto al fronte. Interpreta il personaggio di Gino Montanari detto il Patacca, che è maestro elementare in un paesino romagnolo, ma decisamente sui generis. Per via del suo comportamento non proprio ortodosso, durante la guerra viene spedito come "volontario" al fronte, in Valtellina. Qui ha il compito di fare segnali ai soldati alleati con la luce del sole, e conosce Pasquale Aniello, un ragazzo che viene da Capri e con il quale stringe una sincera amicizia. Il giovane infatti vede in Gino la figura paterna che gli è mancata.

Oltre a Cevoli, fanno parte del cast del film Antonio Orefice (Pasquale), Massimo De Lorenzo e Luca Lionello. Le musiche sono di Francesco Cerasi e la distribuzione di Koch Media.

"Soldato semplice" è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 2 aprile 2015.