La saga di Star Wars è una delle più amate della cinematografia di ogni tempo. Ora la Disney sta per girare il settimo capitolo
Il primo episodio della saga di "Guerre stellari" venne girato nel 1977 da George Lucas, che era anche l'ideatore della sceneggiatura. Nel giro di pochi anni, fu ultimata la prima trilogia "Una nuova speranza", "L'impero colpisce ancora", "Il ritorno dello Jedi".
A partire dal 1999, vennero girati tre nuovi film, che però cronologicamente sono ambientati prima della trilogia originale. Si tratta di "La minaccia fantasma", "L'attacco dei cloni", "La vendetta dei Sith".
Nella seconda trilogia, cioè, si racconta di come Anakyn Skywalker si sia fatto corrompere dal lato oscuro della Forza, diventando il braccio destro dell'Imperatore e distruggendo i cavalieri Jedi di cui faceva parte. Nella prima trilogia si racconta di suo figlio Luke, che invece torna ad usare la Forza e contribuisce ad abbattere l'Impero.
I diritti di "Star Wars" sono ora stati acquisiti dalla Walt Disney Company, e si sta girando il settimo episodio, primo di una ulteriore trilogia, che si intitolerà "Il risvegio della Forza". Il regista è J.J.Abrams, e il film arriverà in Italia il 5 gennaio 2016.
Ancora non si sa molto circa la trama, se non che le vicende narrate sono ambientate circa trent'anni dopo quelle raccontate in "Il ritorno dello Jedi". Compariranno alcuni dei personaggi storici della prima trilogia, ovvero Han Solo, la principessa Leila, e ovviamente Luke, ma avranno ruoli marginali, per fare spazio a nuovi personaggi.