Trama Tale of tales

"Tale of tales" è il titolo dell'ultimo film di Matteo Garrone

"Tale of tales", intitolato in italiano "Il racconto dei racconti", è l'ultimo film diretto dal regista di "Gomorra" Matteo Garrone. La pellicola sarà presentata in concorso al 68esimo Festival del Cinema di Cannes, e uscirà nelle sale cinematografiche di tutta Italia il 14 maggio 2015.

"Tale of tales" è un'incursione da parte del regista nel mondo del fantastico; infatti, si struttura in tre episodi, tre favole tratte da un libro del 1636 scritto da Giambattista Basile, "Lo conto de li cunti".

Il primo episodio si intitola "La regina", ed ha come protagonista Salma Hayek; tra gli altri personaggi che sono al suo fianco compaiono anche Massimo Ceccherini e Alba Rohrwacher. Il secondo episodio si intitola "La pulce" e l'attore protagonista è Toby Jones. Infine, l'ultimo episodio è "Le due vecchie", e stavolta l'interprete principale è Vincent Cassel.

Si tratta dunque di un cast internazionale; infatti questo è il primo film che Garrone dirige in lingua inglese. Le storie raccontano di tre regni e dei loro rispettivi sovrani; le storie di Basile sono infatti state la base da cui sono nate tutte le fiabe classiche della letteratura europea come, ad esempio, Cenerentola.