Trama Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino

"Youth - La giovinezza" è l'ultimo film di Paolo Sorrentino, in concorso al Festival del Cinema di Cannes

Paolo Sorrentino è conosciuto per molti film di successo che ha diretto, come "Le conseguenze dell'amore" (2004) e "Il divo " (2008), ma soprattutto per "La grande bellezza" (2013), con cui l'anno scorso ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero.

Nel 2015 si presenta invece in concorso per la Palma d'Oro del 68esimo Festival del Cinema di Cannes con una nuova pellicola da lui scritta e diretta che si intitola "Youth", sottotitolato con "La giovinezza". Infatti questa pellicola è stata girata in lingua inglese e presenta un cast internazionale.

I due attori protagonisti sono Michael Caine, attore britannico noto per molti ruoli interpretati nel corso degli anni, e Harvey Keitel. Il primo è Fred, un direttore d'orchestra in pensione che si reca in vacanza con sua figlia Leda in un albergo delle Alpi Svizzere. Il secondo è Mick, un regista. vecchio amico di Fred che si incontra con lui e sua figlia nella medesima località di villeggiatura.

Inaspettatamente, Fred riceve una proposta di lavoro difficile da rifiutare. infatti gli viene chiesto di dirigere un concerto dalla Regina Elisabetta in persona, che lo vuole a Buckingham Palace per il compleanno del duce di Edimburgo. Accetterà Fred?

Del cast del film fanno parte anche Jane Fonda e Paul Dano.