Tratti principali del Cinema Novo brasiliano

Il Cinema Novo brasiliano fu un movimento innovativo cinematografico.

Il Cinema Novo, corrente cinematografica di innovazione, nacque in Brasile verso la fine degli anni Cinquanta, sull’onda della Nouvelle Vague francese e del neorealismo italiano. L’elemento fondante del Cinema Novo era la concezione della pellicola come diretta espressione dell’idea del regista. Ciò si traduce nel motto “una macchina da presa in mano e un’idea in testa”.

I registi, generalmente giovani, del Cinema Novo prediligevano temi sociali, data anche la situazione precaria e disastrosa in cui versava il cinema brasiliano a causa della massiccia importazione di prodotti cinematografici stranieri. Le tematiche sociali erano perlopiù correlate alla crisi, sia storica sia psicologica: si affrontavano, nelle pellicole in questione, la crudeltà delle guerre, i mutamente storici e sociali talvolta male accolti e non sempre positivi, la segregazione, la crisi dei valori allora in atto nella massa della società e che frequentemente si traduceva, per l’individuo, in una crisi di identità.

Questo movimento vivace e innovatore non bastò a risollevare il cinema brasiliano dallo stato di depressione nel quale si trovava, ma alcune delle opere allora prodotte restano ancora oggi capolavori universalmente riconosciuti.