Tre camei migliori di Michele Placido

L'attore e regista Michele Placido ha alle spalle una lunga carriera sia al cinema che in televisione. Ecco quali sono i tre camei più significativi dell'attore.

Michele Placido è un grande nome del cinema italiano, sia in veste di attore che di regista che di sceneggiatore, come mostrato ad esempio “Romanzo criminale”(2005) diretto da lui stesso il “Il sangue dei vinti”, con la regia di Michele Soavi (2008).

La sua fama si deve però in gran parte alla televisione, e alle sue molte apparizioni tanto in film TV quanto in serie: soprattutto alla miniserie “La piovra”, diretta da Damiano Damiani nel 1984, con numerosi seguiti. L'attore ha vinto quattro David di Donatello e l'Orso d'argento come migliore attore al Festival di Berlino.

Tra le sue apparizioni speciali, o cammei, più significativi ricordiamo invece la miniserie “Orlando Furioso”(1975), diretta da Luca Ronconi, in cui Michele Placido appare in tre episodi. Nel film Tv “Karol - Un papa rimasto uomo”(2006), Giacomo Battiato sulla vita di Papa Giovanni Paolo II, Placido interpreta il dottor Renato Buzzonetti. In “Mosè, la legge del deserto” (1974), miniserie TV di Gianfranco De Bosio basata sul libro dell’Esodo, Michele Placido interpreta il personaggio di Caleb.