Tre colonne sonore famose di James Horner

Da Titanic ad Avatar, il compositore preferito di James Cameron ha fatto incetta di premi

James Horner è stato uno dei più famosi compositori americani di colonne sonore, scomparso prematuramente a soli 61 anni durante un incidente aereo nel giugno del 2015. Una carriera iniziata con le musiche per La signora in rosso” nel 1979 ma che è andata incontro a continui successi anche per la partnership con James Cameron, tanto che lo stesso Horner ha composto la colonna sonora dei primi due film a superare i due milioni di dollari di incassi.

1. “Titanic” (1997). Il maggior successo di James Horner è anche la colonna sonora più venduta della storia del cinema moderno. Horner stesso ha scritto la celebre “My Heart Will Go On” per Celine Dion, all’insaputa di James Cameron che non voleva canzoni, ma solo strumentali.

2. Avatar” (2009). Altro grande capolavoro di James Horner, ha visto il compositore curare perfino la creazione di una cultura musicale per il popolo dei Na’vi, in collaborazione con l’etnomusicologa Wanda Bryant.

3. Braveheart” (1995). Sono tantissime le colonne sonore di successo di Horner, ma quella del film con Mel Gibson ha un’importanza particolare perché è stata nominata sia per gli Oscar che per i Golden Globe e i BAFTA. Un bel record.