Il film “Io che amo solo te”, tratto dal romanzo di Luca Bianchini, è girato a Polignano a mare. Ma non è il primo a scegliere la cittadina pugliese come set.
Polignano a Mara è una bellissima cittadina pugliese, conosciuta per le sue bellissime grotte marine e il centro storico con i resti della dominazione romana. Ma questa splendida location pugliese è stata l’ambientazione di molte altre produzioni cinematografiche, sin dalla fine degli anni ‘60.
Ad esempio il film “Io che amo solo te”, tratto dal romanzo di Luca Bianchini e sceneggiato dallo stesso scrittore insieme al regista Mario Ponti e a Lucia Moisio è stato girato per le vie di Polignano a Mare. Ricordiamo, inoltre, “La ragazza con la pistola” (1968), con Monica Vitti e Carlo Giuffré, che rappresenta il primo ruolo comico di Monica Vitti, fino ad allora aveva interpretato solo ruoli drammatici. Nel film Polignano a Mare diventa una cittadina siciliana, mentre alcune scene sono state girate nella vicino Conversano. È stato ambientato anche il famosissimo “Cado dalle nubi” (2009) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, che racconta la storia di un cantante che si esibisce nei piano bar di Polignano a Mare, per poi trasferirsi a Milano in cerca di fortuna.