Bella e brava, attrice e modella, Olga Kurylenko vanta una carriera cinematografica già lunghissima. Ecco tre suoi film.
Nata in una città portuale dell’Ucraina meridionale chiamata Berdjaens’k, Olga Kurylenko è un’attrice e modella fra le più apprezzate del momento. Classe 1979, fisico statuario e sguardo intenso, naturalizzata francese (in Francia ha iniziato a vivere a diciassette anni per fare la modella), vanta già 21 film.
L’esordio cinematografico risale al 2005 con “L’Annulaire” di Diane Bertrand. L’ultimo lavoro è stato niente meno che con Giuseppe Tornatore in “La corrispondenza” (2016).
Il primo ruolo di rilievo internazionale è stato in “Hitman - l’assassino” di Xavier Gens, del 2007, in cui Olga Kurylenko interpreta Nika Boronina. L’anno successivo è stata accanto a Mark Wahlberg, Mila Kunis e Chris O’Donnell in “Max Payne” nel ruolo di Natasha Sax.
Sempre nel 2008 è arrivato il grande salto con il ruolo della bond girl Camille Montes in “Quantum of Solace”. Poi “Centurion” (2010) accanto a Michael Fassbender, “7 psicopatici” (2012) con Colin Farrell e Christopher Walken, “Oblivion” (2013) con Tom Cruise, “The November Man” (2014) con Pierce Brosnan, “The Water Diviner” (2014), esordio alla regia per Russell Crowe, “Momentum” (2015) in cui interpreta la protagonista Alex Farraday e, ultimo in ordine di tempo, “La corrispondenza” di Giuseppe Tornatore.